Sei in: Home page > Associazione Arma Aeronautica - Sezione "Enrico Pezzi" - Pisa

Associazione Arma Aeronautica - Sezione "Enrico Pezzi" - Pisa

Ente Morale D.P.R. n.575 del 13-05-1955

La Sezione di Pisa dell'Associazione Arma Aeronautica è stata ufficialmente costituita nel maggio 1965 ed intitolata alla memoria del Gen. B.A. Enrico Pezzi, Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria ed "antico comandante" dell'aeroporto militare di Pisa S.Giusto.

Eretta ad Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica, l'Associazione ha lo scopo principale di raccogliere il personale in congedo dell'Aeronautica Militare di ogni grado e di ogni età, nonché di custodire e valorizzare la storia e le tradizioni aeronautiche.

La Sezione "Enrico Pezzi" di Pisa, particolarmente attiva nella ricerca storica, ha avuto modo di distinguersi nel corso della sua pluriennale attività per lo spessore culturale e la qualità delle iniziative intraprese. Degne di nota le mostre ed i convegni dedicati alla storia aeronautica, eventi che sono andati ben al di là dell'interesse locale ottenendo ampia risonanza sulla stampa specializzata nazionale.

Altrettanto impegno la Sezione ha profuso nella riscoperta e valorizzazione di personaggi aeronautici come i pionieri del volo f.lli Antoni, i collaudatori Giovanni De Briganti e Marinello Nelli, il pilota Cantino Cantini, e naturalmente il gen. Enrico Pezzi, ottenendo dalle Amministrazioni comunali significative intitolazioni viarie.

Sempre nell'ambito della valorizzazione del patrimonio aeronautico locale e nazionale, la Sezione ha costituito nel 1997 il Gruppo amatoriale "Amici del C-119", dedicato allo storico "Vagone Volante", velivolo da trasporto che per oltre vent'anni è stato impiegato dalla 46a Aerobrigata di Pisa nei cieli di tutto il mondo. Il Gruppo, oltre a raccogliere in tutta Italia gli "affezionati" a questo indimenticabile velivolo, ne conserva le memorie e collabora con l'Aeronautica Militare per restaurare e conservare i pochi esemplari rimasti.

La Sezione custodisce inoltre nella sua sede di Pisa svariati cimeli aeronautici, primo tra tutti la stupenda divisa del gen. Enrico Pezzi che i suoi discendenti hanno voluto donare al sodalizio pisano in segno di riconoscenza per la passione e l'orgoglio con cui ne portano il nome.